Il progetto “Trieste e le sue religioni”

Projekt verskega Trsta se je nadaljeval za oba 2. razreda v torek, 12. 12., ko smo obiskali srbsko in grško pravoslavno cerkev ter luteransko cerkev. Vodiči so nam razložili glavne značilnosti njihovih skupnosti in nam povedali, zakaj so se preselili v Trst. Ko je Trst postal prosta luka, so se v mesto začeli seliti Srbi in Grki, ki so bili pravoslavne vere, pa tudi Nemci, ki so bili protestanti. 

Z našim obiskom smo spoznali drugi krščanski Cerkvi na Tržaškem: pravoslavno in protestantsko.

 

Riteniamo che un elemento importante della cultura generale dei nostri studenti sia la conoscenza del ricco patrimonio culturale e religioso della nostra città

Lunedì 4 dicembre gli studenti di entrambe le classi quarte hanno conosciuto le comunità religiose ebraica e islamica. 

Per iniziare ci siamo recati alla Sinagoga di Trieste, dopodiché abbiamo visitato il Museo ebraico Carlo e Vera Wagner. 

Di seguito ci siamo recati alla sede della comunità islamica di Trieste dov’è ubicata anche una  moschea. Siamo stati accolti da una giovane rappresentante della comunità islamica che ci ha illustrato le caratteristiche principali della religione e della cultura islamica e ci ha parlato della comunità di Trieste.

La visita si è conclusa con una cordiale stretta di mano tra tutti i partecipanti e con l’augurio nei nostri cuori che il nostro mondo intero inizi a seguire la logica della pace e della non violenza.

 

Il progetto “Trieste e le sue religioni” ha coinvolto anche entrambe le classi seconde. Martedì 12/12/12 infatti gli studenti hanno visitato le chiese serba e greco-ortodossa e la chiesa luterana. 

La nostra visita ci ha fatto conoscere le altre chiese cristiane presenti a Trieste: quella ortodossa e quella protestante.