LA TOVAGLIA DELL’AMICIZIA

Giovedì 11 aprile gli studenti del liceo Slomšek hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto Partecipazione democratica – cuciamo la tovaglia dell’amicizia il cui obiettivo era stimolare la cittadinanza attiva. L’evento si è svolto a Trieste, in Piazza Unità. L’ evento è stato un’ introduzione alla 50ma Settimana sociale dei cattolici in Italia ed è stato organizzato dall’ufficio Scienza e fede della Diocesi di Trieste. 

Il liceo Slomšek ha partecipato attivamente al progetto in quanto sin dall’ inizio dell’ anno scolastico gli studenti hanno approfondito il concetto di cittadinanza attiva durante le ore di religione ed educazione civica. Sia gli studenti delle classi a indirizzo umanistico che quelle a indirizzo socio-economico hanno analizzato la loro vita scolastica e si sono chiesti come potrebbero migliorarla, cosa significa partecipare attivamente nella società, a scuola e nel proprio ambiente culturale. Abbiamo inoltre ricordato i nostri diritti e doveri come studenti e cittadini e abbiamo raccolto idee su come diventare più collaborativi nella nostra scuola e nella società. Durante questo lavoro di riflessione e di dibattito cucivamo la tovaglia dell’ amicizia. I nostri studenti hanno cucito ben 6,30 metri di tovaglia, un obiettivo di cui siamo orgogliosi! Il lavoro finale ha stupito tutti i presenti: la tovaglia misura ben 90 metri in lunghezza! Impressiona anche la varietà di colori, tessuti e messaggi utilizzati. La tovaglia verrà donata a papa Francesco in occasione della sua visita a Trieste a conclusione della Settimana sociale, dopodiché il Pontefice la porterà con sé a Roma.. 

Siamo davvero felici di aver potuto partecipare ad un progetto così interessante e creativo, attraverso il quale  abbiamo cercato di costruire una società migliore!

prof. Petronio