Cos'è
Il percorso socio-economico sviluppa le competenze nell’ambito delle discipline giuridiche, economiche e sociali. Le conoscenze acquisite, sia nelle materie caratterizzanti che in quelle generali, promuovono la comprensione dei fenomeni e dei processi sociali più complessi. L’apprendimento di una seconda lingua straniera (lo spagnolo), accanto allo studio dell’inglese, favorisce lo sviluppo delle competenze interculturali e la comprensione del mondo contemporaneo.
“Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
-comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
-individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
-sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
-utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
-avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.¨
fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/liceo-scienze-umane-opzione-economico-sociale